Search results for "ricostruzione virtuale"
showing 10 items of 29 documents
Architettura altomedievale nel Santuario di San Michele: analisi stratigrafica degli elevati e studio ricostruttivo 3D
2012
Il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo (FG) costituisce uno dei più importanti e antichi luoghi della cristianità occidentale. La sede del culto riservato all’Angelo è posta all’interno di una Caverna situata a metà del fianco settentrionale del rilievo montuoso sul cui pianoro si estende il centro abitato. Il contributo riguarda lo studio architettonico, dal rilievo alla lettura stratigrafica muraria fino alla ricostruzione virtuale, del monumento di età longobarda The Sanctuary of San Michele in Monte Sant’Angelo (FG) is one of the most important and ancient places of Western Christianity. The seat of the cult reserved for the Angel is placed inside a Cave located in the middle o…
I Telamoni del Tempio di Zeus ad Agrigento: rilievi, disegni e ricostruzioni
2013
Oggetto dello studio qui presentato è la ricostruzione di un intercolumnio del fronte esterno del Tempio di Zeus ad Agrigento, basata sul rilievo del Telamone oggi custodito presso il Museo Archeologico, sugli studi e i numerosi saggi di ricostruzione proposti dagli studiosi dal XVIII secolo fino alla metà dello scorso secolo e sulla analisi strutturale del Telamone ricostruito nel Museo. The drawings of the telamones, the giant statues placed the front of the Temple of Zeus in the archaeological area of Agrigento, have fascinated some of the most famous neoclassical architects in Europe. The virtual reconstruction of one intercolumnial of the Temple, based both on the range-based survey of…
Tecniche avanzate per il rilevamento e la valorizzazione dei beni culturali. La chiesa rupestre di San Nicolò a Modica (RG)
2011
La Geomatica mette oggi a disposizione degli operatori che a vario titolo si occupano di beni culturali (storici, tecnici delle Soprintendenze, specialisti del recupero e del restauro, o anche solo studiosi) tecniche e strumentazioni di rilevamento sempre più veloci, accurate, affidabili. Spesso, la complessità della geometria dei manufatti da rilevare richiede l’uso di metodologie differenti ma integrate fra loro. Questo è, ad esempio, il caso del rilevamento della chiesa rupestre di San Nicolò a Modica per il quale si è fatto ricorso all’impiego di tecniche laser-scanning e fotogrammetriche digitali integrate. Questa integrazione ha permesso di ottenere un modello 3D virtuale foto realist…
La fortezza perduta: due ipotesi ricostruttive sul Castellammare di Palermo
2014
L’uso di modelli digitali per lo studio e la prefigurazione dell’architettura è divenuta negli ultimi venti anni una prassi che può ritenersi consolidata; i modelli digitali hanno aperto nuove prospettive di ricerca anche all’indagine storica, specie se condotta su manufatti diruti. In alcuni casi il modello digitale costituisce una soluzione efficace per la prefigurazione di progetti mai realizzati o per l’anastilosi virtuale di edifici perduti; la validità scientifica di tali modelli è strettamente legata alla coerenza delle metodologie di ricostruzione adottate, ad un sistematico ricorso alle fonti documentarie e alla validazione di precedenti ipotesi ricostruttive. Il presente contribut…
La chiesa e il convento di San Domenico a Cagliari nel XVI secolo.
Questa ricerca riguarda il convento di San Domenico a Cagliari e la riforma della fabbrica attuata nel corso del Cinquecento. Fondato nel borgo di Villanova nel versante est del castello di Cagliari nella seconda metà del XIII secolo, il convento di San Domenico raggiunse la sua massima espansione a partire dagli anni sessanta del XVI secolo, in seguito probabilmente all’introduzione nel convento della riforma domenicana. Le riforme spirituali e materiali del convento fecero parte di più vasto movimento di rinnovamento che coinvolse su larga scala il panorama sardo nel secondo Cinquecento, dovuto a molteplici fattori tra cui il riformismo monarchico di Filippo II e le riforme religiose avvi…
Dalla prospettiva dipinta alla fruizione virtuale 3D. Il San Girolamo nello Studio di Antonello da Messina.
2013
Il presente contributo propone, attraverso le tecniche della restituzione prospettica e l’esame comparativo di architetture coeve, una possibile configurazione dello spazio architettonico raffigurato da Antonello da Messina nel “San Girolamo nello studio”, finalizzata alla costruzione di un sistema interattivo per la sua fruizione virtuale.
Il Teatro Nord e le mura proto-bizantine di Hierapolis di Frigia. Dall'indagine topografica alla ricostruzione 2D e 3D
2012
Il Teatro Nord e la cinta muraria proto-bizantina di Hierapolis di Frigia (Pamukkale, Denizli, Turchia sud-occidentale) sono stati a lungo trascurati dalle attività di ricerca della Missione Archeologica Italiana, concentrata su monumenti meglio conservati e con un apparato architettonico e scultoreo più rilevante. Solo dal 2008 essi sono stati oggetto di indagini sistematiche da parte dei ricercatori del Laboratorio di Topografia Antica, Archeologia e Telerilevamento dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR (Lecce). Lo studio di dettaglio dei resti conservati, realizzato integrando rilievo topografico, prospezioni geofisiche ed indagini geologiche, ha permesso di definir…
Il contributo dell’Archeologia Virtuale per lo studio dell’architettura nell’area del Santuario di Apollo: la simulazione dello spazio e della percez…
2017
Reconstructive studies are not just about producing reconstructions of buildings but also represent a fully-fledged method of research in their own right, using the inter- and multidisciplinary techniques associated with Virtual Reality as a means of producing information. Particularly significant in this regard are applications designed to reconstruct the visual perception of space. In Hierapolis these analyses were performed in the area of the Sanctuary of Apollo, the only place in the city that lends itself to this type of study in that it consists of a large and clearly marked space that has been thoroughly investigated.
Indagini sul Teatro di Scolacium (CZ)
2012
Il contributo sintetizza le attività di ricerca condotte sul teatro Scolacium concentrandosi in particolare sul rilievo nello scanner laser e sull'ipotesi di ricostruzione virtuale dell'edificio The contribution summarizes the research activities conducted on the Scolacium theater focusing in particular on the survey in laser scanner and on the hypothesis of virtual reconstruction of the building
L’ORTO BOTANICO DI PALERMO: IL GYMNASIUM
2012
On the base of a valuable documentation of project drawings, sketches and old survey, the Author proposes inedited graphic studies aimed to critically revisit all neoclassical buildings of the gymnasium and the “stoves” that it is it possible to see at the Botanical Garden of Palermo. The charming open-air laboratory that the Botanical Garden of Palermo offer to visitors and experts, in the urban landscape of Palermo, shows how Architecture, Art and Decoration coexist in a synergistic experiment.